sabato 2 agosto 2008

Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco

L'Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco (TO) (già Associazione "Borgo del Gerbo") nacque nel 1986, contribuendo coreograficamente al tradizionale "Palio della Gru" che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno tra le mura della Città di Grugliasco, rievocante avvenimenti occorsi nell'anno 1599, dopo la cessazione della pestilenza che dilagò nel Nord-Italia.
Provenienti dalla scuola astigiana, gli sbandieratori appresero l' "Arte della Bandiera" nella sua completezza, riproponendo, nelle numerose manifestazioni cui sono chiamati a partecipare, l'antico gioco della bandiera, trasmettendo al pubblico il messaggio di rispetto e continuità delle tradizioni.
A coronamento dell'impegno e dello zelo mostrato da tutti i componenti dell'Associazione, innumerevoli sono i successi ed i riconoscimenti riscossi durante le manifestazioni di richiamo turistico, tornei, feste cittadine e rassegne promozionali alle quali intervengono.
Dal 1991 l' Associazione è affiliata alla L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) e partecipa agli annuali Campionati Italiani della Bandiera.
È una delle promotrici del Torneo della Bandiera della Provincia di Torino, al quale partecipano ben dieci gruppi Sbandieratori di altrettante cittadine della provincia.
Attualmente il Gruppo è composto da circa 55 elementi tra gonfaloniere, o vessillifero, tamburini (con rullanti e timpani), chiariniste, sbandieratori e sbandieratrici, tutti rigorosamente vestiti in costumi d'epoca. Il loro repertorio artistico, tra rulli di tamburi e squilli di chiarine, si articola in esibizioni altamente spettacolari: dal Singolo alla Coppia, sviluppando via via figure più complesse, sino alla Squadra nel suo insieme, oltre ad una articolata coreografia presentata durante le sfilate accompagnate dalle incalzanti melodie dei Musici.
Ma il fiore all'occhiello è senz'altro l'esibizione notturna, durante la quale, nel buio della notte, bandiere fluorescenti volteggiano all'incessante ritmo dei tamburi.

Per informazioni:
Website: www.sbandieratorigrugliasco.it

Nessun commento: