sabato 2 agosto 2008

La Compagnia del Doppio Soldo

La Compagnia del Doppio Soldonasce nel 2003 dal desiderio di creare un’associazione preparata e competente sia nell’aspetto sportivo e marziale che nella ricostruzione storica.
La Compagnia rievoca la seconda metà del XIV secolo e più precisamente la storia dei Cavalieri Branderburghesi giunti a Verona nel 1354, probabilmente l’ultimo periodo di prosperità della signoria Scaligera.
I 100 cavalieri erano il regalo di nozze del margravio Ludovico, marchese di Brandeburgo e conte del Tirolo, figlio dell’imperatore Ludovico il Bavaro, al cognato Cangrande II come dote alla sorella Elisabetta di Wittelsbach. I Cavalieri si insediarono all'interno della città di Verona, da loro chiamata Bern, ed alloggiarono all'attuale palazzo dell'Aquila. Costruirono e restaurarono più chiese, tra le quali San Giorgetto (San Pietro Martire) e Santa Anastasia: in San Giorgetto si possono ancora ammirare, nei pochi dipinti rimasti, i loro stemmi e motti. La Compagnia del Doppio Soldo si esibisce, con armature o senza, in duelli di daga, spada e scudo, spadone, spada a una mano e mezza, spada e brocchiere, lancia, ascia, mazza ed allestisce tende e padiglioni ricreando accampamenti e bivacchi militari animati da falconieri, giocolieri e dame. Inoltre tutti i suoi membri sono a disposizione per mostrare armi e armature sia dal punto di vista tecnico sia del loro reale utilizzo all’epoca. E’ possibile, attraverso la Compagnia, richiedere anche l’intervento di arcieri, giocolieri, musici e sputafuoco.

Vogliamo sottolineare che tutti gli abiti e gli armamenti utilizzati dalla Compagnia sono filologicamente corretti poichè ricavati dallo studio di affreschi, dipinti, immagini e manoscritti dell'epoca.

La Compagnia del Doppio Soldo
Indirizzo: Via Randaccio 17, 37138, S. Massimo - Verona (Italy)
Website: www.doppiosoldo.it

E-mail: info@doppiosoldo.it

Nessun commento: